fbpx
Risonanza magnetica

Risonanza magnetica

L’indagine di RISONANZA MEGNETICA SFRUTTA I CAMPI ELETTROMAGNETICI E DELLE RADIOFREQUENZE SPECIFICHE PER acquisire immagini del corpo umano.
Grazie alla nostra apparecchiatura altamente performante e di ultimissima generazione, progettata esclusivamente per esami osteo-articolari, è possibile eseguire:

RM Ginocchio

RM Piede (avampiede – retropiede)

RM Caviglia

RM Mano

RM Polso

RM Gomito

Essendo quindi totalmente aperta, risulta una valida soluzione per persone claustrofobiche.
Diversamente dalle altre risonanze, infatti, NON viene utilizzato  un angusto tubo, ma ci si sdraia / siede su di un ampio letto, aperto da tutti i lati e si inserisce comodamente l’arto all’interno del magnete.

Chi può eseguire questo esame?
Ogni persona che non abbia controindicazioni assolute all’esame (gravidanza, pacemaker, particolari protesi cardiache, pompe per infusione di farmaci…).

Cosa fare prima dell’esame e quali sono le controindicazioni?
Non ci sono preparazioni da eseguire, le uniche accortezze sono: non applicare creme/unguenti sulla pelle nella zona da esaminare, e di non portare all’interno del campo magnetico orologi tessere smagnetizzabili come carte di credito, telefoni cellulari…
E’ inoltre importante compilare il modulo di consenso per l’esecuzione della risonanza magnetica, siglando le eventuali controindicazioni all’esame.

Quanto dura l’esame e come ci si sente durante l’esame?
La durata dell’esame è di circa  20 – 30  minuti.
Ricordiamo che l’esame di risonanza magnetica NON utilizza radiazioni ionizzanti ( ad esempio raggi X) , ma solo campi magnetici e radiofrequenze, di conseguenza, non risulta dannoso per il paziente.
Nel nostro centro i tempi di attesa sono brevi e la risposta è solitamente consegnata entro 24/48h.

La Radiologia Medica S.r.l. offre delle tariffe contenute in libera professione: